In occasione della Giornata delle Biblioteche 2025, la Biblioteca civica di Bolzano dedica due giornate a biblioteche, editoria, lettori e letture.
Venerdì 24 ottobre alle ore 18.00 Gino Ruozzi ci accompagnerà nella biblioteca, intesa come luogo fisico e mentale, attraverso le parole e le riflessioni di grandi autori del passato e del presente, da Petrarca a Canetti, da Borges a Manguel.
Nella conferenza Biblioteche reali e immaginarie: da Machiavelli a Pontiggia scopriremo come e quanto la biblioteca sia qualcosa che ci appartiene e nella quale specchiamo le nostre curiosità, interessi, piaceri e interiorità. Perché l’ambizione di ogni autentico lettore è “vivere con i libri”.
Gino Ruozzi ha insegnato Letteratura italiana all’Università di Bologna. I suoi interessi principali sono rivolti allo studio delle forme brevi e morali della letteratura italiana e al Settecento, di cui ama la curiosità e il cosmopolitismo.
Sabato 25 ottobre alle ore 10.30 l’editore Marco Cassini ci racconterà – anche attraverso qualche aneddoto tratto dalla sua esperienza trentennale – il “dietro le quinte” del mondo editoriale.
Prima che il libro arrivi nelle nostre case è stato tante cose: un’idea, una pagina bianca, un testo che è passato di mano in mano fino ad arrivare alla casa editrice e assumere così la sua forma finale.
Ma il suo viaggio non finisce qui: il libro va promosso, comunicato e venduto, perché possa arrivare a noi lettori.
Nell’incontro Storia di un libro, dall’idea al tuo comodino , Marco Cassini ci racconterà cosa si prova e come ci si trova a stare al crocevia di tutti questi percorsi.
Marco Cassini ha fondato le case editrici minimum fax e SUR. Dirige la Scuola del libro di Roma e, con Gianmario Pilo, il festival “La grande invasione”. Ha scritto Refusi. Diario di un editore incorreggibile (Laterza 2008); ha curato Fascette oneste. Se gli editori potessero dire la verità (Italo Svevo 2020), ha tradotto Julio Cortázar e Lawrence Ferlinghetti.
Nel corso di tutta la mattina di sabato, a partire dalle 10.00, cittadine e cittadini potranno divertirsi con i libri e le parole, partecipando alle attività organizzate dalla biblioteca, che ruoteranno tutte attorno ad un oggetto tanto noto quanto misterioso: la fascetta editoriale.
Dalle fascette divinatorie a quelle con cui creare il proprio mini-romanzo, alla “conta miracolosa” delle copie vendute, ognuno potrà scoprire che coi libri si può anche giocare.
Durante tutta la manifestazione sarà possibile visitare l’esposizione Fascette in mostra, una decostruzione ironica e affettuosa di uno degli strumenti della promozione editoriale, più bistrattati da lettori e bibliotecari.
Tutti gli eventi si svolgono in collaborazione con la rivista Fillide – Il sublime rovesciato: comico umorismo e affini .
Info e contatti: 0471 997940, infobiblio@comune.bolzano.it