Che cos’è esattamente l’intelligenza artificiale? Ne esiste più di una? Che impatto ha sull’ambiente e sulle nostre vite? Ha senso parlare di etica in relazione a una macchina?
Per rispondere a queste e a molte altre domande, dal 6 al 20 novembre 2025 la Biblioteca Civica di Bolzano organizza Le macchine sognano pecore elettriche? tre incontri dedicati all’intelligenza artificiale, tema che negli ultimi anni è diventato centrale nel dibattito pubblico e che tocca sempre più da vicino la nostra quotidianità.
Si parte il 6 novembre alle 18.00 con Conoscere le intelligenze artificiali : Marco Montali, professore della Libera Università di Bolzano, dialogherà con il pubblico cercando di fare un po’ di chiarezza e fornire una bussola per navigare il tema con equilibrio e curiosità.
Marco Montali è professore ordinario di ingegneria informatica, vice-preside alla didattica per la facoltà di ingegneria, e coordinatore del corso di laurea in informatica e management delle aziende digitali.
Il 12 novembre alle 18.00 Michela Milano, docente presso l’Università di Bologna, nel suo intervento Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi spiegherà come questa tecnologia abbia raggiunto risultati importanti negli ultimi anni venendo adottata in modo pervasivo in tutti gli ambiti della nostra società. Questo ha offerto notevoli opportunità in settori come la sanità, l'industria e i servizi; tuttavia, esistono rischi di cui bisogna essere consapevoli per un uso corretto di queste tecnologie. Nel corso dell'intervento si parlerà anche dell'AI Act, primo regolamento sull'uso di questa tecnologia in settori a diverso livello di rischio.
Michela Milano è professoressa ordinaria nel Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria dell'Università di Bologna e Direttrice del Centre for Digital Society di FBK.
Il terzo e ultimo appuntamento si terrà il 20 novembre alle 18.00: Etica e politica dell’Intelligenza Artificiale è il titolo dell’incontro con Daniela Tafani dell’Università di Pisa, che affronterà temi come potere, diritti, sfruttamento del lavoro e costi ambientali in relazione all’IA e alle grandi aziende tecnologiche.
Daniela Tafani insegna Etica e politica dell’intelligenza artificiale all’Università di Pisa e fa parte del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana per la promozione della Scienza Aperta (AISA).
Gli incontri si svolgeranno nella Sala Lettura della Biblioteca Civica di Bolzano, con ingresso libero e gratuito. La rassegna è pensata per tutte le persone che desiderino comprendere meglio una delle sfide più significative del nostro tempo.
Info: 0471 997940, infobiblio@comune.bolzano.it