Riparte il ciclo di incontri che la Biblioteca Civica dedica alla Legge fondamentale del nostro Paese. Dopo aver approfondito temi, storia e lessico dei primi tre articoli, scopriremo insieme che cos’hanno di speciale gli articoli 4, 5 e 6. Come si è arrivati alla loro formulazione? I principi e i diritti fondamentali che enunciano sono, oggi, una concreta realtà?
Due conferenze per scoprire la straordinaria ricchezza della carta costituzionale italiana, ricostruire i passaggi essenziali della sua nascita e interrogarsi sulla effettiva applicazione e attualità dei suoi principi.
Programma
Martedì 3 marzo, ore 18.00
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.
Con Stefano Gallo, ricercatore indipendente di Storia contemporanea e docente all’Università degli Studi di Firenze in dialogo con Luca Crisafulli, avvocato, consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Bolzano, già membro di nomina governativa della Commissione dei sei e dei dodici.
Martedì 12 maggio, ore 18.00
Articoli 5 e 6
La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramento.
La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche.
Con Chiara Galbersanini, assegnista di ricerca in Diritto costituzionale e pubblico presso l’Università degli Studi di Milano, in dialogo con Francesco Palermo, costituzionalista, docente all'Università di Verona, direttore dell'Istituto di studi federali comparati di Eurac Research.
Info: 0471 997940, infobiblio@comune.bolzano.it