In Biblioteca Civica puoi richiedere una visita guidata pensata per i nuovi cittadini e cittadine con background migratorio.
Il percorso si svolge su prenotazione e intende mostrare spazi, funzioni e risorse della biblioteca. L’intento è quello di facilitare l’accesso ad uno spazio pubblico dove anche chi è arrivato di recente in città può trovare servizi e risorse utili.
Informazioni pratiche
- La durata della visita guidata è di massimo un’ora e mezza.
- Per il prestito di materiali è necessaria l’iscrizione alla biblioteca, che può essere effettuata anche al momento della visita.
- I gruppi in visita devono essere composti da un massimo di 15 persone. La visita guidata ha infatti un approccio non frontale, ma prevede il coinvolgimento diretto delle persone, possibile solo con gruppi non troppo numerosi.
- La visita si svolge in lingua italiana, con possibilità di integrazione in inglese e francese.
- Al momento della prenotazione chiediamo di indicare il livello di conoscenza dell’italiano e le lingue parlate dal gruppo di partecipanti, in modo da poter preparare una selezione di materiali multiculturali e per l’apprendimento linguistico ad hoc.
- Nel corso della visita possono essere utilizzati materiali trilingui (italiano, inglese, francese) che illustrano le parole chiave della biblioteca. Al termine della visita viene consegnato al gruppo un breve glossario dei termini utili per orientarsi in biblioteca.