Un quartiere raccontato dagli occhi di chi lo vive ogni giorno.
Dal 25 settembre al 5 dicembre 2025, la Biblioteca Firmian ospita la mostra fotografica “Con il tuo sguardo”, un viaggio in bianco e nero tra strade, palazzi, angoli verdi e volti che rendono unico il territorio attorno al Liceo Scienze Umane “Giovanni Pascoli” di Bolzano.
Gli scatti sono il frutto di un laboratorio durato tre anni e proposto alle classi seconde dell’indirizzo Economico-Sociale. Guidati dalla fotografa professionista Maria Radicchi e dalla docente Monica Franzoi, gli studenti hanno esplorato il quartiere armati di macchina fotografica e curiosità, usando l’obiettivo come lente per osservare, conoscere e reinterpretare lo spazio urbano.
Il risultato? Un mosaico di immagini che mescola natura, architettura e umanità, mettendo in luce il punto di vista personale di ciascun ragazzo. Foto che, pur diverse tra loro, insieme tracciano l’identità e il carattere del quartiere.
Le fotografie saranno allestite negli spazi della biblioteca, creando un percorso visivo che invita a fermarsi, osservare e forse… a guardare il proprio quartiere con occhi nuovi.
Info: 0471 997928, biblioteca.firmian@comune.bolzano.it