Nel 2026 l’Italia tornerà al centro della scena sportiva internazionale con le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano Cortina. Un appuntamento che non parla solo di sport, ma anche di storia, politica, economia e costume. Proprio a questo intreccio è dedicato l’incontro pubblico con Andrea Goldstein, giornalista ed economista, in programma mercoledì 11 febbraio 2026 nella Sala del Museo Civico di Bolzano.
Al centro della serata il volume Cortina 1956. Un’Olimpiade tra Guerra fredda e Dolce vita (Rubbettino, 2025), in cui Goldstein ripercorre le prime Olimpiadi invernali organizzate in Italia. Giochi che arrivarono a soli undici anni dalla fine della Seconda guerra mondiale e che segnarono una svolta: le prime Olimpiadi trasmesse in diretta televisiva, le prime con una donna a leggere il giuramento degli atleti, le prime in cui le due Germanie gareggiarono sotto la stessa bandiera.
Il racconto di Andrea Goldstein si muove così dallo sport all’economia, dalla politica internazionale alla mondanità, seguendo un filo che da Cortina 1956 conduce fino a Milano Cortina 2026, offrendo al pubblico strumenti per leggere il presente attraverso la storia delle Olimpiadi.
L’incontro integra il ciclo di appuntamenti che la Biblioteca Civica dedica ai grandi eventi olimpici e paralimpici. In occasione della serata saranno inoltre proposti approfondimenti bibliografici sul tema, con allestimenti dedicati sia nella Sala del Museo sia nelle biblioteche cittadine.
Info: 0471 997940, biblioteca.civica@comune.bolzano.it