La Biblioteca Civica di Bolzano ospita venerdì 6 febbraio alle ore 18 la presentazione dell’Atlante interattivo dei centri di raccolta dei profughi istriani, giuliani e dalmati, realizzato dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri e dal CNR – Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale, in collaborazione con la rete degli istituti associati al Rete Parri e la Società di Studi Fiumani – Archivio Museo Storico di Fiume.
L’iniziativa ricostruisce le politiche italiane e internazionali adottate per la gestione, l’assistenza, il rimpatrio o la ricollocazione dei profughi dopo la Seconda guerra mondiale e censisce 99 strutture storicamente documentate. L’atlante, interattivo e georeferenziato, rende accessibili online materiali provenienti da archivi statali, permettendo di esplorare anche luoghi simbolici dell’esodo come Fertilia, il Quartiere Giuliano Dalmata di Roma, il Villaggio San Marco di Fossoli e la Caserma di via Pradamano a Udine.
Durante la conferenza, il prof. Andrea Di Michele, direttore scientifico dell’Istituto Parri e docente di storia contemporanea alla Libera Università di Bolzano, illustrerà le radici storiche dell’esodo e la messa in rete dei materiali d’archivio. Il dott. Costantino Di Sante, ricercatore esperto di internamento, deportazione e storia dell’esilio italiano, presenterà le principali fonti documentarie e fotografiche utilizzate per la costruzione dell’atlante.
È possibile consultare l'Atlante qui .
Info: 0471 997940, biblioteca.civica@comune.bolzano.it